L’ospedale Valduce ha un nuovo direttore sanitario. Dal primo gennaio prossimo, Claudio Zanon sarà sostituito da Riccardo Bertoletti, che attualmente ricopre lo stesso incarico all’Asst di Mantova.
La notizia è stata ufficializzata dalla procuratrice speciale Mariella Enoc e dalla Congregazione delle Suore Infermiere dell’Addolorata, a cui appartengono l’ospedale Valduce di Como e il presidio riabilitativo Villa Beretta di Costa Masnaga. Il comunicato dell’ospedale arriva pochi giorni dopo le dichiarazioni dello stesso Zanon sulla situazione critica del presidio di via Dante per l’impennata dei pazienti Covid. “L’ospedale è vicino al collasso”, aveva detto Zanon, mentre la stessa Enoc aveva voluto precisare: “La situazione è difficile ma facciamo tutto quello che possiamo e curiamo tutti, non serve creare panico”.
Il nuovo direttore sanitario prenderà servizio il prossimo primo gennaio. “L’avvicendamento era programmato e concordato da tempo e avverrà a partire dal 2021 – si legge nella nota della direzione del Valduce – La Congregazione ringrazia Claudio Zanon per la proficua collaborazione prestata e il lavoro svolto in questi anni”.
Parole ricambiate da Zanon. “Sono stati anni belli e intensi – dice il direttore sanitario uscente – Ringrazio Mariella Enoc e la Congregazione di avermi dato questa possibilità e gli operatori del Valduce e di Villa Beretta, professionisti di alto livello e grande umanità con cui ho lavorato benissimo e nella massima sintonia. Spero di essere stato utile a Como e ai comaschi”.
“Mi dedicherò al progetto Motore Sanità, di cui sono direttore scientifico – conclude Zanon – L’ospedale Valduce mi resterà comunque nel cuore”.