E’ vero che il lunedì il numero dei tamponi è basso. Ed è altrettanto vero che in Lombardia il rapporto tra tamponi effettuati e positivi resta alto, vicino al 23%.
Ma con tutte le cautele del caso, e senza lasciarsi andare a facili entusiasmi che potrebbero essere stroncati nei prossimi giorni, si iniziano finalmente a vedere alcuni dati positivi.
Uno su tutti: il record dei guariti o dimessi. Oltre 14mila in un giorno in Lombardia. E calano, rispetto a ieri, le morti e i ricoveri.
Partiamo dai tamponi: poco più di 4mila positivi su 18mila effettuati. Quasi uno su quattro è positivo, e questo dato è ancora preoccupante.
Nelle ultime 24 ore, però, sono state ricoverate tra terapia intensiva e reparti 138 persone, contro le 180 di ieri. E, sempre ieri, si contavano 181 decessi. Oggi 99, quasi la metà.
I dati per provincia, oggi, in senso assoluto sono poco indicativi a causa del basso numero di tamponi analizzati (193 i nuovi contagi a Como).
Ma, leggendoli nell’insieme della regione, spicca ancora una volta Milano e Monza e Varese si confermano territori ancora molto problematici.