La grande foto di Don Roberto Malgesini all’interno, i tanti fiori, i lumini e i messaggi d’affetto all’esterno nel punto in cui ha perso la vita. Ieri, 15 novembre, la Giornata Mondiale dei Poveri è stata all’insegna del ricordo del sacerdote comasco e del suo lavoro a due mesi esatti dalla tragica scomparsa.
La santa messa, trasmessa in diretta su Etv, è stata celebrata nella chiesa di San Rocco a Como dove è arrivato il messaggio del vescovo, monsignor Oscar Cantoni letto a inizio celebrazione da don Antonio Fraquelli.
“La chiesa di San Rocco è il luogo dove viveva e celebrava l’Eucaristia don Roberto Malgesini, che vogliamo ricordare oggi a due mesi dalla sua barbara uccisione. Questa chiesa è lo spazio santo dove don Roberto incontrava quotidianamente il Signore, da cui riceveva la forza per riconoscerlo poi in tutti i poveri, a cui portava aiuto e donava loro ascolto, tenerezza e amicizia” ha scritto il vescovo.
Poi nelle parole del parroco, don Gianluigi Bollini, il ricordo del prete della Carità, “una carità che nasceva in lui”.