A Milano ha aperto il ‘Drive Through’ più grande d’Italia, al via l’attività questa mattina al Parco Trenno di via Novara. La struttura è stata realizzata in tre giorni ed è destinata all’accertamento dei casi sintomatici del mondo della scuola (studenti e personale). Allestite 5 tende tensostruttura dove poter eseguire il test a bordo dell’auto. Complessivamente sono a disposizione otto linee per i test rapidi (se ne potranno eseguire fino a 800 al giorno) e una per i molecolari. Chi infatti dovesse risultare positivo eseguirà subito il tampone di conferma.
In totale è stato occupato uno spazio di circa 2mila metri quadrati.
La nuova struttura vede una stretta collaborazione tra dalla ASST Santi Paolo e Carlo, Ats, protezione civile e comune di Milano, in prima linea l’esercito, il Centro ospedaliero militare di Milano metterà a disposizione il personale medico e sanitario.
Questa mattina al parco Trenno anche il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana
“Questo ‘Drive Through’ – ha detto – servirà tantissimo per ‘alleggerire’ gli ospedali milanesi che, nelle ultime settimane, hanno eseguito migliaia e migliaia di tamponi per gli studenti e il personale scolastico. In questo modo, dunque, velocizzeremo gli screening per queste tipologie e, allo stesso tempo – ha concluso – ne beneficeranno anche tutti gli altri cittadini che avranno più ‘slot’ a loro disposizione”.
Fino a domani le postazioni di via Novara sono riservate agli operatori della Polizia locale e della Protezione civile, mentre da lunedì 16 si partirà effettivamente con i test agli studenti e al personale scolastico.