Inverno alle porte. Freddo e neve possono diventare pericolosi per chi viaggia tutti i giorni. Per questo motivo, come ogni anno, il progetto di prevenzione del Dipartimento delle istituzioni “Strade sicure” e la Polizia cantonale sensibilizzano, durante il mese di novembre, i conducenti sull’importanza di essere adeguatamente preparati per viaggiare durante la stagione invernale.
Sebbene il gelo non sia ancora arrivato, non è raccomandato aspettare l’ultimo momento per correre dai gommisti. Tra poche settimane le temperature si abbasseranno ed è quindi il momento di cambiare le gomme estive. Secondo l’UPI, l’Ufficio prevenzione infortuni, sono ancora troppi gli automobilisti che circolano anche in inverno con questa dotazione. In tali condizioni, in caso di fondo stradale ghiacciato o innevato, non si mette in pericolo solo la propria vita ma anche gli altri utenti della strada. Anche se in Svizzera non c’è l’obbligo specifico della sostituzione, chi causa dei problemi alla circolazione o degli incidenti potrebbe essere punito. Situazioni che con un veicolo adeguatamente equipaggiato potrebbero essere evitate.
Per circolare in sicurezza sulle strade anche durante i mesi in arrivo, il programma di sensibilizzazione raccomanda di seguire questi consigli utili:
– sostituire le gomme estive con quelle invernali quando la temperatura al suolo si abbassa fin verso i 5 – 7°C o perlomeno durante i mesi invernali (novembre – marzo)
– cambiarle quando il profilo raggiunge i 4 mm (la legge prevede un profilo minimo di 1.6 mm);
– sulle strade innevate la distanza di sicurezza deve essere di almeno tre volte superiore rispetto a quella tenuta su strade asciutte;
– evitare manovre improvvise con i pedali o lo sterzo.
Si ricorda inoltre che anche la pulizia del parabrezza anteriore dal ghiaccio accumulatosi durante la notte è un dettaglio importante per la sicurezza. Presso tutti i posti di polizia sono disponibili dei volantini informativi che richiamano queste raccomandazioni, nonché un gratta ghiaccio con incorporato il misuratore della profondità del battistrada.