Domenica 15 novembre la Santa Messa delle ore 10.00, trasmessa in diretta da EspansioneTv, verrà celebrata nella chiesa di San Rocco a Como. A presiedere sarà don Gianluigi Bollini, parroco della comunità pastorale “Beato G.B. Scalabrini”, che comprende le parrocchie cittadine di San Bartolomeo e San Rocco.
La data del 15 novembre è particolarmente significativa. Cadono, infatti, in questo giorno due ricorrenze.
La Giornata Mondiale dei Poveri e il secondo mese della tragica morte di don Roberto Malgesini, il “prete degli ultimi” colpito mortalmente proprio sul piazzale antistante la chiesa, la mattina del 15 settembre. Il tema scelto quest’anno da Papa Francesco per la “Giornata mondiale dei Poveri” è una frase tratta dal libro del Siracide: “Tendi la tua mano al povero”. Un gesto, quello di tendere la mano a tutte le persone in situazioni di difficoltà (materiale, ma anche spirituale), che ha caratterizzato tutta la vita di don Roberto Malgesini dedicata ai più bisognosi, alle persone più in difficoltà.
«Il Vicariato di Como – ricorda il parroco don Gianluigi – ha deciso di ricordare don Roberto il 15 di ogni mese. Questa data, dallo scorso mese di ottobre, è caratterizzata da una giornata di preghiera particolare in memoria e in suffragio per don Roberto». Domenica tutti potranno unirsi nel ricordo di don Malgesini.
Proseguono dunque gli appuntamenti con la messa in onda in televisione grazie all’accordo tra Espansione tv e la Diocesi lariana: fino alla fine dell’anno le cerimonie potranno dunque essere seguite anche da casa.
L’iniziativa è stata pensata soprattutto per le persone più anziane e per i malati, la popolazione più fragile e anche la più esposta ai rischi della pandemia, per la quale è ancora più importante ridurre al minimo gli spostamenti, ma anche per quanti non possono assistere ai riti presso la propria parrocchia: un servizio sociale dunque in grado di mantenere vivo il legame con la spiritualità cristiana in ogni famiglia.