Il Teatro Sociale di Como non si arrende alla pandemia. Dopo il successo registrato durante la diretta streaming dal Teatro Grande di Brescia di Werther di Jules Massenet, lo scorso 6 novembre e seguita da centinaia di spettatori per tutte le 48 ore in cui l’opera è stata proposta, venerdì 20 novembre 2020 alle ore 17 avrà luogo una nuova edizione digitale, dal Teatro Sociale di Como.
Nell’ambito della Stagione Opera 2020 il Circuito OperaLombardia – di cui il Teatro Sociale di Como è parte – ha realizzato, per la prima volta, il live digitale di una sua produzione d’opera. Ora sarà la volta di “Zaide”. Singspiel incompiuto, ispirato alla tragedia in cinque atti di Voltaire, su musica di Wolfgang Amadeus Mozart, “Zaide”(Das Serail) viene proposta una rara esecuzione che riprende la drammaturgia di Italo Calvino – con la regia di Graham Vick, scene e costumi di Italo Grassi, luci di Giuseppe Di Iorio, sul podio dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, Alessandro Palumbo. Il mistero sul finale pensato da Mozart è ancora irrisolto.
I Teatri di OperaLombardia, che hanno coprodotto l’allestimento rispondono nello spazio digitale all’attuale situazione del settore teatrale, dettata dalle ultime disposizioni, in materia di contenimento del contagio. Seppur a porte chiuse, OperaLombardia vuole continuare a sostenere gli artisti ed il mondo dello spettacolo, andando in scena, e così mantenere vivo e costante il legame con il proprio pubblico, anche attraverso i nuovi sistemi di comunicazione. Il progetto vanta l’appoggio del Ministero per le attività culturali e per il Turismo (MIBACT) e di Fondazione Cariplo. Per altre informazioni consultare il sito di Opera Lombardia o del Teatro Sociale di Como.