Proclamati i trionfatori della settima edizione del Premio internazionale di letteratura “Città di Como”. A causa dell’attuale emergenza sanitaria, la cerimonia di premiazione si terrà in primavera del 2021. Intanto però, la giuria, in cui è entrato a far parte quest’anno il celebre matematico Piergiorgio Odifreddi, ha selezionato i nomi tra i 3.300 partecipanti. I vincitori sono stati annunciati sul sito www.premiocittadicomo.it e sulla relativa pagina Facebook.
Tra i riconoscimenti più noti, si segnalano Corrado Augias che si aggiudica la sezione saggistica con il suo ultimo libro Breviario per un confuso presente (Einaudi) e, per la narrativa, Gabriele Dadati con Nella pietra e nel sangue (Baldini + Castoldi), avvincente romanzo storico e giallo letterario dedicato a Dante Alighieri e in particolare al mistero della morte del suo maestro Pier delle Vigne. Annarita Briganti, per i tipi di Cairo editore, vince nella sezione saggistica con Alda Merini. L’eroina del caos, biografia della celebre poetessa originaria di Brunate per parte di madre. Premiati in questa sezine anche Luca Ricolfi con La società signorile di massa (La Nave di Teseo), Marco Mastrorilli e Raffaella Maniero con Il volo rapito (Noctua Book) e Francesco Costa con Questa è l’America (Mondadori), reportage dagli Usa con relative elezioni. Tra i vincitori anche Mina Welby che in L’ultimo gesto d’amore (Marotta e Cafiero Editori) ricostruisce la morte del marito Piergiorgio Welby. Premiato anche Lorenzo Sganzini per le sue Passeggiate sul lago di Lugano (Edizioni Casagrande). Per la narrativa, si segnalano Gian Mario Villalta, Ilaria Bernardini, Giuseppe Manfridi, Eugenio Giudici, Stefano Elefanti, Vittoria Sangiorgio, Marzia Rei e Maurizio Mattiuzza. Per la nuova parte dedicata ai testi autobiografici, il Premio va a Maria Laura Caroniti e Michela Musante. Per la sezione “Opera prima” il vincitore è Stefano Bottero. Per “Libri per bambini e ragazzi” trionfano Alberto Pellai con Barbara Tamborini ed Elisa Sabatinelli con Iacopo Bruno. Per il segmento dedicato ai racconti vincono Mauro Franco e Gisella Broggini (tema “Lago”). Per la narrativa inedita ritira il riconoscimento Daria De Pellegrini. Per la poesia inedita invece ha la meglio Gabriel Lino Del Sarto, per quella edita Giuseppe Conte, Marco Molinari e Alessandro Anil. Per la sezione “Opera dal carcere” vince Alessandro Limaccio.
«Siamo entusiasti della fiducia che gli autori e le case editrici continuano a riporre, anno dopo anno al nostro progetto culturale – afferma il fondatore del premio Giorgio Albonico – La cultura è stata messa e continua a essere messa a dura prova dall’emergenza sanitaria, e soprattutto in questo periodo difficile per il mondo dell’arte, nonostante tutto vogliamo, con le nostre iniziative, dare un messaggio costruttivo di speranza e di ottimismo».
Commenti 1