In anticipo rispetto alla tabella di marcia gli alunni dell’asilo e delle scuole elementari di Maslianico tornano nelle loro aule. Alcuni sono già rientrati gli altri dovranno aspettare la fine della prossima settimana.
Dopo il crollo di una porzione di soffitto – avvenuto nella notte tra il 7 e l’8 ottobre – nell’edificio “Gianni Rodari” e il conseguente spostamento in altre sedi dell’attività didattica, la prima ipotesi di ritorno per gli studenti rimandava a dopo le feste di Natale, in realtà i tempi si sono accorciati.
La struttura ospita al piano terra palestra e scuola materna, al primo piano le elementari. In questo periodo le 9 classi della primaria sono state dislocate in sedi diverse (5 tra le medie e altri immobili comunali, le restanti hanno fatto lezione a distanza).
E’ stato il sindaco, Tiziano Citterio, a fare oggi il punto della situazione. “I bambini dell’asilo sono stati i primi e sono già rientrati da 15 giorni, poi 5 classi delle elementari la scorsa settimana e tra 20 e il 21 novembre terminiamo i lavori per far tornare anche gli altri alunni” ha spiegato.
Lo scaglionamento è legato ad alcune difficoltà emerse durante il cantiere visto che la scuola è costituita da due blocchi realizzati in anni differenti.
“Abbiamo accorciato i tempi rispetto alle previsioni iniziali – ha aggiunto il sindaco – per questa fase di interventi siamo riusciti ad attivare la procedura della somma urgenza (che prevede l’affidamento diretto dei lavori per una spesa massima di 200mila euro). Con quella somma non potevamo fare tutto pertanto abbiamo lasciato indietro la zona mensa (dato che in questa fase di emergenza sanitaria i bambini mangiano al banco) e i due spogliatoi della palestra che in questo momento non si possono utilizzare. Per questi ulteriori interventi – ha concluso Citterio – procederemo poi, come da prassi, con le gare d’appalto. Bisogna avere ancora un po’ di pazienza, ma la priorità era far tornare i bambini in aula in tutta sicurezza”.