L’emergenza sanitaria in corso sta mettendo a dura prova le strutture ospedaliere, tanto che –è stato comunicato oggi durante una conferenza stampa da Berna- l’esercito si sta preparando per dare appoggio alle autorità sanitarie ticinesi. “Nei Cantoni che ne fanno richiesta, -è stato sottolineato dall’alto ufficiale superiore presente, il divisionario Yvon Langel a capo della sezione controllo delle infezioni dell’Ufficio federale di Sanità Pubblica- ci sarà una mobilitazione a sostegno di ospedali e strutture sanitarie. Attualmente si sta chiarendo in che misura le truppe possano essere schierate nell’intervento previsto nel Canton Ticino, dopo gli interventi in diversi Cantoni della Svizzera romanda”.
I dati di oggi in Canton Ticino:
I nuovi contagi giornalieri, in Canton Ticino registrano 336 infezioni da Covid-19, che portano il totale dei positivi a 11.530. La pandemia miete altre 3 vittime nel cantone di lingua italiana, dove sono 416 i decessi complessivi dall’esordio dell’epidemia. Sul fronte degli ospedali, sono 329 i pazienti ricoverati, 38 in più di ieri, 27 in terapia intensiva.
I dati di oggi in Confederazione:
Per quanto riguarda i dati dalla Confederazione, l’Ufficio federale della sanità pubblica comunica che sono 6.924 i nuovi casi di Covid a fronte di 31’659 tamponi eseguiti. 94 le vittime della pandemia nelle ultime 24 ore, 2.863 i decessi complessivi in Svizzera.