Da ieri, mercoledì 11 novembre, il Comune di Cantù ha attivato il nuovo servizio dell’anagrafe digitale che consentirà a ciascun canturino di visualizzare e richiedere certificazioni riguardanti la posizione propria e dei propri famigliari direttamente dal sito web del Comune senza il versamento di diritti di segreteria.
Una iniziativa volta ad agevolare il più possibile i cittadini nei rapporti con l’ufficio Anagrafe in un momento così complicato come quello che stiamo attraversando, volta a garantire la continuità del servizio, scongiurando le attese dovute al contingentamento degli ingressi negli uffici comunali.
Ad esclusione dei certificati di nascita, matrimonio, unione civile e morte, che dovranno essere richiesti all’ufficio anagrafe, da questo mercoledì, quindi, per tutti sarà possibile scaricare, stampare e ricevere alla propria casella di posta elettronica, i seguenti certificati: o residenza; o residenza e cittadinanza; o stato di famiglia; o stato libero; o vedovanza; o esistenza in vita; o iscrizione liste elettorali; o godimento dei diritti politici; o contestuale di famiglia (residenza, cittadinanza, etc.); o contestuale singolo (residenza, cittadinanza, etc.).
Il servizio sarà disponibile direttamente nella home page del sito web del Comune www.comune.cantu.co.it. Per potere accedere sarà necessario utilizzare le proprie credenziali Spid: il Sistema pubblico di identità digital. In questo momento emergenziale non possiamo arrenderci davanti alle difficoltà, anzi, dobbiamo lavorare affinché esse siano l’occasione per innovare e reinventare i nostri servizi, con soluzioni sempre migliorative.