Prima convocazione azzurra per il centrocampista dell’Atalanta Matteo Pessina. Il Ct dell’Italia, Roberto Mancini, in isolamento domiciliare dopo la positività riscontrata al Coronavirus, ha convocato 41 calciatori in vista dell’amichevole con l’Estonia di mercoledì 11 novembre e degli ultimi due impegni di Nations League con Polonia e Bosnia-Erzegovina, in programma il 15 e 18 novembre.
Una chiamata che ha suggellato la continua ascesa del giovane, classe 1997, cresciuto nel Milan e che nella stagione 2016-2017 in serie C ha giocato nel Como, all’epoca allenato da Fabio Gallo. Qui, Pessina disputò 36 partite, segnando oltretutto il suo record personale di 9 gol.
Poi a seguire le stagioni a Spezia, Atalanta, prima della consacrazione definitiva nello scorso torneo in A con il Verona e il ritorno, durante questo campionato, nel club bergamasco. In Nazionale Pessina ritrova un altro centrocampista con trascorsi lariani, Nicolò Barella, al Como, in B, nel 2016. L’interista era giunto in azzurro in prestito dal Cagliari.