Tre linee distinte e personale potenziato ai punti tampone di via Napoleona, dove vengono eseguiti circa 800 test al giorno distinti tra scuola, pazienti indicati da medici di base e pediatri e tamponi legati all’attività ospedaliera. La riorganizzazione ha consentito di ridurre le attese ed evitare le lunghissime code di auto che creavano problemi anche alla viabilità attorno all’ex ospedale Sant’Anna.
“Con la riorganizzazione delle attività abbiamo ridotto l’attesa, nei momenti di maggiore picco a un massimo di 30-40 minuti, un tempo che ci sembra ragionevole”, sottolinea Carmine Paparesta, direttore de dipartimento Attività territoriale dell’Asst Lariana.
L’accesso ai tamponi in modalità drive through non è diretto. I cittadini non devono presentarsi spontaneamente ma solo su indicazione del medico di base o del pediatra oppure, per la scuola, con la registrazione al portare dell’Ats Insubria. Per la scuola, da una settimana sono disponibili i tamponi rapidi, destinati a studenti e operatori senza sintomi a fine quarantena. In via Napoleona, l’accesso dunque è ora riservato a alunni e personale degli istituti scolastici con sintomi riconducibili al Covid manifestati in aula oppure durante il periodo di isolamento fiduciario per un contatto con un positivo. Negli altri casi, il riferimento è l’area dell’ex ospedale psichiatrico San Martino.