Per attraversare i binari a Como Borghi bisogna dotarsi di un’enorme pazienza, con tempi d’attesa che purtroppo superano spesso i 12 minuti, come conferma l’ennesima segnalazione in merito inviata a Como sbarrata, la campagna di Espansione Tv per segnalare i disagi causati alla città dal protrarsi dei tempi di chiusura delle sbarre dei passaggi a livello.
Giorgio, un cittadino evidentemente stanco di aspettare davanti ai binari, in un messaggio evidenzia due episodi avvenuti la scorsa settimana.
Il primo giovedì mattina verso le 9.45, con le sbarre chiuse e i veicoli e i pedoni in attesa per –come indica con precisione cronometrica il telespettatore-12 minuti e 4 secondi, tempo durante il quale sono transitati in successione tre treni: 2 provenienti da Milano e 1 da Como Lago.
Con –viene precisato nel messaggio- “91 persone “mal contate” ammassate in attesa”. Una situazione che ovviamente non rispetterebbe le misure anti Covid.
Un secondo caso riguarda invece la giornata di sabato, alle 7.30 del mattino, sempre a Como Borghi, le sbarre sono rimaste abbassate per 8 minuti e 13 secondi, con un convoglio giunto da Milano in –come viene spiegato- “placida attesa” di un treno in arrivo da Como Lago.
Nonostante FerrovieNord abbia ridotto di qualche secondo i tempi d’attesa a Como Lago, ancora parrebbe, nulla è stato fatto per quello che più volte è stato segnalato come il passaggio a livello dai tempi d’attesa più lunghi, con casi che hanno sfiorato il quarto d’ora, ma basta che si superino pochi minuti per vedere allungarsi i serpentoni di auto da ogni lato delle sbarre, mentre i pedoni, compresi i più anziani, si trovano costretti a lunghe attese in piedi.
La speranza è che l’azienda intervenga anche in questo punto con decisioni e fermi ben prima il cronometro della chiusura.
Per partecipare alla campagna Como sbarrata basta inviare un messaggio, foto o video, all’indirizzo comosbarrata@espansionetv.it oppure via Whatsapp al numero: 3357084396.