Il Natale quest’anno si tinge di verde. La Fondazione Volta organizza un’iniziativa che vedrà la collaborazione di diverse associazioni culturali del territorio a “chilometro zero” volta a promuovere un calendario di eventi itineranti e diffusi in centro storico nel capoluogo comasco.
Un programma che terrà conto della sicurezza e delle limitazioni imposte dalle normative anti-contagio, ma che vuole giocare la carta della solidarietà, della sostenibilità e soprattutto della speranza in vista del Natale, il periodo più magico dell’anno. L’idea è quella di organizzare appuntamenti a sorpresa, disseminati in 11 punti di snodo dei flussi pedonali in 8 pomeriggi dalle 15.30 alle 18.30 dal 5 dicembre al 6 gennaio. Gli eventi avranno una durata massima di 15 minuti e vedranno la partecipazione di quasi 200 artisti locali. Una manifestazione che coinvolgerà anche i campioni del Calcio Como e del Basket Cantù.
<<Fondazione Volta, nella speranza di proporre una limitata quotidianità, – spiega Luca Levrini, Presidente di Fondazione Volta – non si è potuta sottrarre alla volontà di animare e scaldare Como durante un periodo di speranza come quello natalizio. Un racconto che sarà legato alla tradizione ma anche all’impegno verso la tutela del pianeta e della nostra città. Proporremo un decalogo con 10 regali, con particolare sguardo alla natura. Cose semplici per rendere il Natale un’occasione virtuosa di cultura sostenibile ed ecologica>>. Per maggiori informazioni consultare il sito www.fondazionealessandrovolta.it.