Nella consueta newsletter periodica, il sindaco di Alzate Brianza, Mario Anastasia traccia un bilancio sulla diffusione del contagio nel Comune.
“I dati comunicati da Ats Insubria–scrive il primo cittadino nel comunicato odierno- evidenziano un significativo incremento di persone positive al Covid-19 residenti ad Alzate Brianza: il numero dei soggetti positivi è triplicato rispetto ai dati di fine ottobre.
Si sono, inoltre, verificati casi di positività tra gli ospiti della Rsa Don Allievi, nonostante le numerose precauzioni poste in essere nei mesi scorsi, quali ad esempio il blocco delle visite dei parenti e la chiusura del centro diurno. La maggior parte dei casi è asintomatica o con sintomi lievi”.
In sintesi, i positivi segnalati in paese nel report dell’Ats, dal 7 di ottobre all’8 di novembre, hanno raggiunto il totale di 69, di questi 29 sono nella residenza per anziani mentre 40 sono guariti.
“Evidenzio, ancora una volta, -continua il sindaco- la necessità di proteggere le persone fragili ed anziane e consiglio vivamente a questi ultimi di limitare il più possibile le uscite nei luoghi affollati.
Le famiglie e i soggetti anziani o malati cronici che hanno difficoltà nel reperimento di beni di prima necessità quali cibo e farmaci, possono richiedere la consegna a domicilio tramite il servizio sociale comunale.
Le richieste, che devono essere motivate da una situazione di reale necessità, dovranno pervenire telefonicamente al numero:031/6349.312
Chiedo di nuovo la massima attenzione, cercando di evitare tutte le forme di aggregazione sociale, limitando il più possibile le uscite solo per il lavoro e le strette necessità.
Il nostro comune sforzo –conclude Anastasia- ci permetterà di salvaguardare noi stessi, le persone a noi care e le persone più fragili”.