Il catalogo della mostra “Alberto Giacometti (1901-1966) grafica al confine fra arte e pensiero”, in corso al m.a.x. museo di Chiasso, in Svizzera, fino al 10 gennaio 2021, sarà protagonista di uno degli eventi programmati nell’ambito della nona edizione di BookCity Milano (11-15 novembre 2020), che quest’anno a causa dell’emergenza Covid-19, si svolgerà in edizione digitale. A 54 anni dalla scomparsa, l’intero corpus grafico dell’artista svizzero viene presentato, per la prima volta, in un unico progetto espositivo.
Noto per la sua produzione come scultore e pittore, Giacometti rivolse il proprio interesse anche verso le tecniche grafiche, dimostrando una spiccata predisposizione alla sperimentazione: dalla xilografia all’incisione a bulino, dall’acquaforte alla puntasecca.
Per l’occasione, è stato realizzato al museo un filmato che può essere visto sia tramite il sito internet della rassegna milanese www.bookcitymilano.it sia sulla piattaforma “socialmedia m.a.x. museo” su YouTube, al link www.youtube.com/watch?v=o-aWdegUNdw.