Dopo il caos viabilistico registrato in diverse occasioni nelle scorse settimane a Como a causa di cantieri, il Comune corre ai ripari e cerca di programmare alcuni interventi in questa fase di parziale lockdown in cui i volumi di traffico si riducono rispetto al solito.
«Abbiamo valutato di procedere subito – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici di Palazzo Cernezzi, Pierangelo Gervasoni – considerando che, vista la situazione, l’impatto sulla viabilità potrà creare meno disagi. Stiamo valutando, inoltre, la possibilità di avviare ulteriori interventi, anche sollecitando gli enti che ne hanno fatto richiesta a lavorare in questo periodo».
Nel dettaglio i cantieri che verranno avviati nei prossimi giorni
– In via Italia Libera dall’intersezione delle vie Gramsci/Croce Rossa con direzione via Lucini, fino all’11 dicembre è istituito il senso unico di marcia per lavori di sostituzione e posa saracinesche da parte di Lereti acqua gas.
– Da lunedì 9 novembre e sempre fino all’11 dicembre, in accordo con Comocalor, è stato calendarizzato un intervento per il teleriscaldamento in via Scalabrini e piazza Camerlata. Nodo viabilistico importante. Nel tratto tra l’accesso carraio del civico n.1 di via Scalabrini e lo sbocco della stessa in piazza Camerlata, sarà sospesa la circolazione. Sarà consentito l’accesso dei residenti e dei proprietari di posti auto/box fino alla testa del cantiere al civico 1.L’accesso a via Scalabrini sarà garantito tramite il percorso alternativo indicato all’intersezione tra le vie Scalabrini – Repubblica Romana – I Maggio. Resta assicurato il servizio di riscaldamento nelle abitazioni della zona.
– Da lunedì 9 novembre fino all’11 dicembre e poi a gennaio in via Castel Baradello e via Rimoldi verrà istituito il senso unico alternato regolato da movieri nelle ore di punta e con impianto semaforico nelle restanti ore della giornata, per lavori di costruzione della nuova rete dell’acquedotto sempre da parte di Lereti acqua gas. In via Castel Baradello sarà sempre garantito il transito dei residenti, dei frontisti e dei mezzi di soccorso
Infine all’altezza del civico 22 di via Rossini venerdì 13 novembre dalle ore 9 alle ore 13 è sospesa la circolazione per abbattimento alberi e conseguente rimozione del verde. L’accesso a via Rossini viene in ogni caso garantito da via San Giacomo e da via Silva fino alle testate di inizio e fine occupazione suolo, che saranno indicate dalla segnaletica. Nel medesimo tratto e periodo sarà vietata la sosta con rimozione forzata dei veicoli.