Tracciamento dei pazienti positivi e dei relativi contatti via sms, nuovo punto tamponi a Como e la risposta degli albergatori alla richiesta di spazi per i malati non gravi.
Sono le novità annunciate oggi dall’ ATS Insubria (che ha competenza sui territori di Como e Varese) per cercare di rispondere meglio all’emergenza Covid. Nell’ultima settimana non sono mancate le segnalazioni di chi – dopo un tampone positivo – ha atteso per giorni di essere chiamato per ricostruire i contatti.
“L’incremento dei contagi ha portato ad un sovraccarico per l’attività di tracciamento – ha ammesso il direttore Sanitario, Giuseppe Catanoso – i numeri sono elevati e pur avendo impiegato quasi 150 operatori (tra medici, assistenti sanitari e infermieri) ciò non è stato sufficiente a garantire un servizio ottimale, quindi incrementiamo ulteriormente i servizi informatici per accelerare il processo”.
Di fatto è stato creato un sistema che permette di interagire con i pazienti positivi via sms. Viene quindi inviato un messaggio sul cellulare che contiene un link. La procedura, partita mercoledì sera, richiede dapprima l’autenticazione, tramite data di nascita, e poi prosegue con il questionario (l’inchiesta epidemiologica). Al termine è possibile anche scaricare il provvedimento di inizio quarantena e altre informazioni utili. Con questa modalità è possibile, inoltre, inserire i contatti stretti.
Va da sé che è importante – affinchè la procedura funzioni – comunicare i numeri di telefono (il 40% dei nominativi non li riporta o sono errati). E, soprattutto, rispondere al messaggio.
Il sistema è poi in grado di dialogare con la prenotazione dei tamponi.
Si tratta quindi di un supporto per snellire l’attività.
L’sms non sostituisce la telefonata (che soprattutto per i sintomatici resta il canale privilegiato) ma aiuta a velocizzare l’iter in particolar modo per i positivi asintomatici.
L’altra novità che riguarda Como è stata annunciata dal coordinatore dell’Emergenza Covid, Marco Magrini. A breve verrà attivata un’altra postazione per i tamponi molecolari in via Castelnuovo (dove da lunedì scorso sono partiti i test rapidi per le scuole).
Infine le prime risposte degli alberghi all’avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse finalizzata alla acquisizione di disponibilità di strutture ricettive, per l’accoglienza in isolamento di persone autosufficienti positive al Covid-19. Quindi ad esempio asintomatici o persone con sintomi lievi che devono svolgere l’isolamento ma che non possono farlo al domicilio. Sono arrivate 5 manifestazioni tra Como e Varese.