Dallo scorso 3 novembre le vaccinazioni antinfluenzali vengono somministrate anche negli ambulatori dell’Asst Lariana, dopo una prima fase che ha coinvolto soltanto i medici di medicina generale. In queste settimane, però, le prenotazioni – obbligatorie per consentire il rispetto del distanziamento sociale – interessano soltanto le cosiddette categorie fragili, ossia le persone ad alto rischio di complicanze o ricoveri correlati all’influenza e per le quali la vaccinazione è gratuita. Lo ribadisce l’Asst Lariana, che in questi ultimi giorni ha ricevuto numerose richieste anche da parte di chi non rientra in queste categorie.
In questa fase, possono dunque prenotare soltanto le donne in gravidanza o nel periodo post partum e coloro che, dai 6 mesi ai 65 anni, sono affetti da patologie.
Per i bambini e i ragazzi fragili (dai 6 mesi e fino al compimento dei 18 anni) per le prenotazioni è necessario contattare il numero verde gratuito dell’Asst Lariana 800 893 526 dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 12.30.
Per gli adulti fragili (dai 18 ai 65 anni) e per le donne in gravidanza è invece attivo il numero verde regionale 800 638 638 da rete fissa e lo 02/999599 da rete mobile, da lunedì a sabato dalle 8 alle 20, esclusi i giorni festivi. In alternativa è possibile effettuare la prenotazione attraverso il sito https://prenotasalute.regione.lombardia.it. Per gli adulti fragili potrà essere somministrato, sempre gratuitamente, anche l’anti-pneumococcico.
Per le donne seguite dall’ambulatorio Ostetrico dell’ospedale Sant’Anna e dai Consultori familiari dell’Asst Lariana la prenotazione potrà essere effettuata direttamente dagli operatori.
Per maggiori informazioni rispetto alla categoria di appartenenza, l’Asst Lariana invita i cittadini a fare riferimento al proprio medico di medicina generale o pediatra.
Per tutte le altre categorie, seguiranno via via specifiche comunicazioni sulla data di avvio delle prenotazioni e i riferimenti telefonici.