Scampato pericolo questa mattina a Como in piazzale San Rocchetto grazie al rapido intervento di due passanti.
Intorno alle 8, l’ispettore postale Gabriele Rendine e un collega consulente dell’ufficio di Como Centro, Mario Calce, che stavano andando a lavoro, hanno notato un’auto, una 500 L blu, che scendeva pericolosamente da via Corrado e Giulio Venini (la strada che porta alla stazione San Giovanni) verso viale Innocenzo XI in retromarcia senza nessuno alla guida.
Immediatamente i due, comprendendo quanto stava per accadere, sono riusciti a fermare la vettura e a bloccare la viabilità scongiurando un incidente in un punto molto trafficato della città.
Ancora da chiarire esattamente cosa sia accaduto, con ogni probabilità il freno a mano della 500, che era parcheggiata sul tratto in pendenza, non ha tenuto.
Pochi istanti dopo è arrivata la proprietaria dell’auto, spaventata, che non ha potuto far altro che ringraziare i due uomini che con il loro intervento hanno scongiurato il peggio. “Facile prevedere cosa sarebbe potuto accadere in un incrocio così importante – ha dichiarato Rendine – immaginate di vedere la vettura che scende verso viale Innocenzo con tante auto in transito – ha aggiunto – istintivamente io e il collega siamo intervenuti, io ho bloccato le auto in arrivo da Cernobbio, e fortunatamente è andato tutto bene”.