Come mai prima, Cantù è una città audace. Nonostante le difficoltà organizzative sempre maggiori, il Festival del Legno – Audacia 2020 sta per iniziare.
Un’ottava edizione completamente digitale, come ormai noto, che si caratterizza per la fruizione di eventi ed esperienze in totale sicurezza e da casa.
“Gli ultimi Dpcm, nonostante le loro criticabili modalità e tempistiche di emanazione e attuazione, non ci hanno colti impreparati – commenta il vicesindaco e assessore alle attività economiche Giuseppe Molteni – certo, abbiamo dovuto riorganizzare, con un notevole sforzo, alcuni eventi e studiare alternative online anche per quei pochi format che prevedevano uno svolgimento fisico, ma il Festival si farà: è importante dare un segno alle tante aziende e professionisti che credono in questa vetrina e nelle sue possibilità”.
La kermesse canturina dedicata al saper fare del territorio si è così adattata anche alle ultimissime normative di sicurezza per il contrasto alla diffusione del Covid-19.
Eventi esclusivamente in diretta streaming e il Tour virtuale di Botteghe Aperte verranno affiancati da una versione digitale di Shopping & Design e Alfabeto del Legnamée. Le mostre diffuse, dedicate a grandi e piccini, che trasformano le vetrine del centro canturino in un museo “a cielo aperto”, infatti, si trasferiscono sul web.
Gli esercenti che decideranno di allestire le loro vetrine, potranno contare sulla presenza online grazie ad una piccola gallery fotografica disponibile sul sito e sui canali social della manifestazione.
Inoltre, per garantire la consueta votazione della miglior vetrina di Shopping & Design da parte della giuria, composta da studenti Enaip Cantù, è allo studio un sondaggio Facebook e Instagram: una modalità di voto “a distanza” che potrebbe restituire quel senso di normalità che in molti andiamo cercando in questo confuso periodo.
Non volendo rinunciare all’esperienza culturale, l’installazione Portali del Tempo presso la Basilica di San Vincenzo in Galliano, con sculture di Gabriele Tagliabue e Isa Beatrice Soldati, e la presentazione della Collezione Bruno Munari diventeranno protagoniste di due video dedicati e fruibili online, sempre sul sito ufficiale e sui canali social.
“L’Amministrazione Comunale, garantendo lo svolgimento del Festival del Legno anche in questo complicato periodo in cui le recenti misure anti-contagio creano sconforto in molti commercianti – continua Molteni – vuole lanciare un messaggio forte: noi ci siamo.
Ci stiamo attivando per non lasciare soli i nostri imprenditori e per fornirgli tutti gli strumenti utili ad affrontare questo momento: non ultimo, voglio ricordare il progetto Garzone, l’e-commerce gratuito per i negozi di vicinato”.
Il Festival è un trampolino di lancio e un punto di arrivo per le tante realtà artigianali del nostro territorio. Un’occasione, come già ribadito, di stringere nuove collaborazioni e consolidare l’esistente.
Gli appuntamenti con Cantù Città del Mobile – Festival del Legno inizieranno questo sabato, con l’apertura di Botteghe Aperte Virtual Tour e la presentazione degli abbinamenti vetrina – azienda di Shopping & Design, sino a raggiungere l’apice dal 19 al 22 novembre con gli eventi in diretta streaming.