Nonostante la diffusione del virus non abbia intenzione di placarsi, i musei d’arte in Canton Ticino restano aperti. La cultura non si ferma e ad Ascona, Salvador Dalì rende omaggio al Sommo Poeta. L’esposizione, in programma dal 4 novembre al 30 dicembre, è una prima svizzera e offre ai visitatori la rara opportunità di ammirare la serie completa di 100 illustrazioni che l’artista del Surrealismo creò ispirandosi al poema epico, La Divina Commedia.
Il capolavoro di Dante incontra la creazione di uno degli artisti più discussi del ‘900, in cento xilografie acquerellate. Si tratta di rappresentazioni del viaggio dagli abissi degli Inferi allo splendore del Paradiso passando per il purificante Purgatorio. Il risultato è un capolavoro unico sospeso tra sogno e realtà, tra visione e surrealismo.
Il costo della mostra è di 20 franchi. Alla luce dell’ordinanza federale Covid-19 vige l’obbligo di indossare la mascherina ed è consigliata la prenotazione della visita per facilitare il tracciamento dei contatti secondo le disposizioni delle autorità.