L’artista svizzero di adozione Giampiero Reverberi è ospite della galleria “Il Salotto” di via Carloni 5/c a Como, per la mostra personale “Viaggi e arrembaggi” che prevede anche estensioni virtuali come un blog di contributi testuali. Sul sito Internet della galleria www.caldarelli.it, i dipinti di Reverberi dialogano con alcuni paesaggi di grandi maestri dell’arte del passato.
Intanto “Come le nuvole”, uno dei libri d’arte prodotti da Michele Caldarelli, anima del “Salotto” con la moglie Rosabianca Mascetti, è protagonista della mostra della prestigiosa Biblioteca Cantonale di Lugano aperta fino al 28 novembre. Il libro tirato in soli 50 esemplari fa parte della collana “8×8” e vede in scena proprio l’arte di Reverberi con un testo di Caldarelli. La mostra alla Cantonale si intitola “Nuove rotte. Il viaggio nel libro d’artista”.
Il tema del viaggio è classico nella storia dell’arte e della letteratura e non cessa di affascinare per la sua capacità di dischiudere dimensioni altre. In questa prospettiva, sono molto interessanti le possibilità offerte dal libro d’artista che, nel percorso di questa mostra, apre davvero a numerosi viaggi verso luoghi, sentimenti, sensazioni, atmosfere, visioni che gli artisti esposti sono in grado di far emergere attraverso le loro opere. La Cantonale di Lugano ha selezionato una serie di libri d’artista dalle sue collezioni per raccontare la ricchezza di questa attività umana, quella del viaggio appunto, e si è rivolta anche a numerosi artisti che hanno realizzato appositamente per questo evento una nuova opera.