Dopo la prima fase della campagna antinfluenzale che ha coinvolto soltanto i medici di medicina generale, a partire da oggi le vaccinazioni saranno somministrate anche negli ambulatori dell’Asst Lariana. Obbligatoria la prenotazione, per consentire il rispetto del distanziamento sociale.
La somministrazione interesserà in queste settimane le cosiddette categorie fragili, ossia persone ad alto rischio di complicanze o ricoveri correlati all’influenza e per le quali la vaccinazione è gratuita. Rientrano in queste categorie le donne in gravidanza o nel periodo postpartum, e coloro che, dai 6 mesi ai 65 anni, sono affetti da patologie.
Per i bambini e i ragazzi fragili (dai 6 mesi e fino al compimento dei 18 anni) il numero da contattare per le prenotazioni è il numero verde gratuito dell’Asst Lariana 800 893 526 dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 12.30.
Per gli adulti fragili (dai 18 ai 65 anni) e per le donne in gravidanza è necessario contattare il numero verde regionale 800 638 638 da rete fissa e lo 02/999599 da rete mobile. Il numero è attivo da lunedì a sabato dalle 8 alle 20, esclusi i giorni festivi. In alternativa sarà possibile effettuare la prenotazione anche attraverso il sito https://prenotasalute.regione.lombardia.it. Per gli adulti fragili potrà essere somministrato, sempre gratuitamente, anche l’anti-pneumococcico.
Per le donne seguite dall’ambulatorio Ostetrico dell’ospedale Sant’Anna e dai Consultori familiari dell’Asst Lariana la prenotazione potrà essere effettuata direttamente dagli operatori.
I cittadini riceveranno telefonicamente le informazioni necessarie (giorno, orario e luogo).
Per tutte le altre categorie, seguiranno specifiche comunicazioni sulla data di avvio delle prenotazioni e i riferimenti telefonici.
non si riesce a prenotare vaccino influenzale tramite il sito regionale da voi indicato, neppure per ultra sessantenni affetti da malattie croniche.