Si è insediato oggi – domani incontrerà la stampa – il nuovo prefetto di Como, Andrea Polichetti. Il primo pensiero del rappresentante del governo va alla gestione dell’emergenza sanitaria. “Arrivo a Como in una fase di grande paura per un’epidemia che non accenna a rallentare. Affiancarsi ai Sindaci e alle Autorità sanitarie per conoscere e dimensionare le criticità attuali è ciò che desidero fare nelle prossime ore. Come pure intendo ascoltare i rappresentanti delle categorie economiche locali”.
La tenuta del tessuto socioeconomico è fondamentale ma, aggiunge il prefetto, “è indubbiamente necessario, per la salvaguardia collettiva, che in questo delicatissimo momento vengano rispettate tutte le restrizioni imposte dalle Autorità quali misure per il contenimento dell’epidemia. Non si resterà impassibili verso le violazioni di misure e comportamenti irrispettosi, anche indirettamente, della propria e altrui salute”.
In conclusione, il nuovo prefetto ha ricordato il valore della collaborazione tra istituzioni e si è messo a disposizione come interlocutore di “chiunque eserciti pubbliche responsabilità”.