L’Ats Insubria pubblica gli avvisi per la ricerca di strutture volte ad accogliere persone autosufficienti positive al Covid e per l’apertura di posti di Degenza di Comunità di Livello base per pazienti Covid asintomatici o paucisintomatici.
“Dopo il potenziamento dell’attività di tamponi sul territorio, abbiamo messo in atto quanto previsto dal “Piano Operativo Territoriale dell’Agenzia” – dichiara la Direzione dell’ATS Insubria. Sono stati pubblicati due avvisi per valutare possibili soluzioni che permettano il corretto isolamento di casi accertati Covid-19. Con le degenze di comunità si fornisce risposta a pazienti stabilizzati, ma che abbiano bisogno di assistenza infermieristica continuativa e/o di interventi sanitari a bassa intensità clinica non gestibili a domicilio.
Il coinvolgimento di strutture alberghiere è rivolto invece a fornire una risposta alle persone che, pur essendo ancora positive, necessitano di soluzioni di accoglienza volte alla corretta gestione dell’isolamento, in quanto privi di soluzioni abitative idonee in ambito familiare e/o per la presenza di familiari in condizione di fragilità sanitaria o sociale.
L’Ats Insubria ha pubblicato gli avvisi per la raccolta di manifestazioni di interesse da parte di Enti e soggetti diversi, titolari in proprietà e/o in gestione di strutture alloggiative alberghiere o di altra soluzione di ospitalità e sul sito dell’Agenzia è presente la documentazione necessaria per presentare la domanda. “Procederemo in tempi stretti per valutare le proposte idonee che perverranno, anticipiamo subito che i bandi resteranno attivi per tutto il periodo dell’emergenza”, comunicano dall’Agenzia.