Test rapidi da oggi in via Castelnuovo a Como. I tamponi con esito immediato so riservati al momento alla scuola. E’ la stessa Ats a fissare via mail l’appuntamento, ma anche per i contatti scolastici che non avessero ricevuto l’invito è possibile presentarsi e registrarsi al momento.
L’obiettivo è garantire circa 600 test al giorno in particolare ai contatti scolastici di pazienti positivi al termine del periodo di isolamento fiduciario. I tamponi vengono effettuati all’interno di uno dei padiglioni dell’ex ospedale psichiatrico di Como, in via Castelnuovo.
“Andiamo a chiamare bambini e ragazzi al termine della quarantena di dieci giorni per un contatto scolastico positivi – spiega Rosalia Tripiciano, funzionario dell’Ats Insubria – Naturalmente l’adesione è libera. E’ possibile sottoporre il bambino al test il decimo giorno oppure non fare alcun controllo e attendere il termine della quarantena di 14 giorni”.
In via Castelnuovo vengono utilizzati i test antigenici. Si tratta comunque di un tampone nasofaringeo ma, a differenza di quello molecolare, che richiede un’analisi in laboratorio, il risultato è disponibile in una ventina di munuti.
L’esito negativo certifica la fine della quarantena. Diversa la situazione in caso di test positivo. In questo caso viene fissato subito l’appuntamento per il test molecolare.