Un fondo di 3.785.000 euro per sostenere associazioni e società sportive dilettantistiche senza scopo di lucro, comitati e delegazioni regionali costretti a fermarsi durante l’emergenza sanitaria.
E’ stata resa nota la graduatoria del bando ‘E’ di nuovo sport’, un aiuto concreto alle oltre 10.000 società sportive attive in Lombardia.
La dotazione finanziaria complessiva vede 2.785.000 euro a carico di Regione Lombardia, mentre 1 milione di euro è stato messo a disposizione da Fondazione Cariplo.
Due le linee di finanziamento: la prima a favore dei comitati, delegazioni regionali che hanno visto accolte 12 domande per un totale di 100.000 euro; la seconda linea è destinata alle 539 associazioni società sportive dilettantistiche che riceveranno un contributo regionale a fondo perduto per un totale di 3,685 milioni di euro. Il provvedimento ha l’obiettivo di valorizzare associazioni e società sportive dilettantistiche quale parte integrante e fondamentale della comunità.
Dalla pallavolo al tennis, dal calcio agli arcieri, dal golf al tiro a segno, sono 30 le società in provincia di Como che beneficeranno dei finanziamenti, con stanziamenti compresi tra i 6.000 e gli 8.000 euro, per un totale complessivo di 207.700 euro.
‘Il mondo sportivo sta attraversato un momento storico molto complicato – ha spiegato Martina Cambiaghi, assessore allo Sport e Giovani di Regione Lombardia – e con questa misura vogliamo dare un iniziale aiuto concreto alle società sportive. Siamo la regione più sportiva d’Europa e vogliamo tornare ad essere il centro del mondo sportivo italiano’.
“Dopo l’ultimo Dpcm – ha evidenziato l’assessore Cambiaghi – le attività sportive di base hanno subìto un altro grave e grande colpo”.
“L’impegno che vogliamo assumerci – ha detto ancora – è trovare soluzioni, da sottoporre anche al ministero, finalizzate a sostenere in modo concreto un settore così importante per la salute e la società’. Intenti ampiamente condivisi da Giovanni Fosti, presidente Fondazione Cariplo: ‘Le attività sportive creano occasioni di aggregazione e di crescita personale attraverso la promozione di valori positivi e uno stile di vita equilibrato. Soprattutto per i giovani lo sport rappresenta la possibilità di mettere alla prova le proprie capacità, di apprendere e di esprimere le proprie energie in un contesto che ha come scopo lo sviluppo e la salute della persona”.