Tra la baia del Pizzo, nelle acque antistanti Cernobbio, una boa rossa indica il punto, noto agli appassionati, dove immergendosi si può ammirare la Madonna del Lago. La statua, alta due metri e collocata a 6 metri di profondità, è un’attrazione per chi ama “aggirarsi” nei fondali del Lario. E sarò proprio questo l’obiettivo che verrà raggiunto da un gruppo di sommozzatori con disabilità, nel corso dell’evento “Dagli abissi al Cielo”.
Appuntamento previsto per domani. Un incontro che vede schierarsi in prima linea, un gruppo di soggetti volenterosi. Tutti i partecipanti saranno uniti dallo spirito e dalla voglia di promuovere iniziative sul Lago di Como, che «possano abbattere barriere culturali e sportive», come hanno ribadito gli organizzatori. E così questi sub, addestrati da Invincible Diving – l’altro soggetto promotore insieme all’Aero Club – provenienti dall’Associazione Unità spinale dell’ospedale Niguarda (Aus Niguarda Onlus), vivranno una giornata indimenticabile, alla scoperta dei fondali del Lario e poi, grazie alla collaborazione dell’Aero Club Como, potranno osservare il punto delle loro immersioni e le bellezze del lago a bordo degli idrovolanti.
Tanti i soggetti coinvolti, per concretizzare questo evento che vuole essere il primo di una lunga serie. Si tratta nel dettaglio di: Comune di Cernobbio – Autorità di Bacino del Lago di Como – Hsa Italia (Handicapped Scuba Association) – Roan Comando Aero Navale della Guardia di Finanza di Como – Como Servizi Urbani – Associazione Unità Spinale Ospedale Niguarda Milano – AUSportiva Niguarda – Cooperativa Spazio Vita Niguarda.