Il Teatro San Teodoro lancia la campagna #donalapoltrona, un’iniziativa volta a sostenere tutte le attività culturali organizzate presso la struttura. Non solo, aderendo al progetto si potrà riservare una postazione in platea, che sarà nominata con un’apposita targhetta e assistere agli incontri della stagione teatrale 2020/2021. La stessa donazione permetterà ai bambini segnalati dai servizi sociali o a una classe della provincia di sedersi su quella poltrona per godere di uno spettacolo o a diverse famiglie con difficoltà economiche di vivere un’esperienza diversa e farsi trasportare della magia del teatro.
Il Teatro di Cantù infatti, come anche l’intero comparto dell’arte e dello spettacolo in generale, sta vivendo un periodo di profonda difficoltà. Concetto rincarato da imprenditori e rappresentanti delle istituzioni radunati questa mattina in modalità online. Marco De Marco, presidente di MondoVisione, cooperativa sociale che gestisce le attività del Teatro San Teodoro, afferma: <<Il momento storico che stiamo vivendo è particolarmente preoccupante e la nuova chiusura a causa del Dpcm porta un senso di smarrimento che da mesi ci sta toccando e mettendo alla prova. La cultura non è solo per artisti e attori o pochi eletti. Riteniamo importante infatti che tutti, dall’imprenditore allo studente, dall’anziano al ragazzo, possano dare il proprio contributo per costruire insieme un pezzettino di teatro, frequentando i corsi, partecipando agli spettacoli o semplicemente condividendo idee o passioni a seconda delle proprie competenze, il tutto in un’ottica di squadra e collaborazione>>.
Tra gli intervenuti anche il sindaco di Cantù, Alice Galbiati che sostiene <<La cultura deve essere volano per tutta la comunità canturina e per questo è importante il coinvolgimento di tutto il tessuto imprenditoriale>> e il Presidente di Bcc Cantù, Angelo Porro che dichiara: <<Siamo costretti a donarci il reciproco rispetto per andare avanti; in questo la cultura ed il teatro sono un aiuto forte. Il fare cultura, leggere e parlare è fondamentale>>.
Per maggiori informazioni collegarsi al link: https://www.teatrosanteodoro.it/donalapoltrona/.