Lavori al via al Cimitero Monumentale di Como. È stato presentato oggi in giunta il progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria (tecnicamente il risanamento conservativo di una porzione della copertura del Campo A, dove c’è il sacrario militare). Un intervento da 130mila euro, la consegna dei lavori è prevista per metà novembre, dovranno terminare entro la fine dell’anno.
Ad annunciare il cantiere è l’assessore ai Servizi cimiteriali del Comune di Como, Francesco Pettignano, a pochi giorni dal ponte di Ognissanti e della commemorazione dei defunti.
E’ stato inoltre presentato uno studio di fattibilità che riguarda oltre al Cimitero Monumentale anche il camposanto di Monte Olimpino e quello di Civiglio. In questo caso vengono annunciati lavori per circa 1 milione di euro (tra interventi di rifacimento, consolidamento, messa in sicurezza e manutenzione).
Più precisamente 410mila euro per Monte Olimpino, 251.500 per Civiglio e 297.500 per il Monumentale.
In questo caso – come detto – si parla di uno studio di fattibilità cui dovrà seguire la progettazione con l’obiettivo di inserire i cantieri nel piano delle opere pubbliche 2021-2023, ma con lavori già a partire dal prossimo anno.
Infine al cimitero di Albate stanno proseguendo le operazioni di rifacimento della copertura dei colombari storici. In occasione delle prossime ricorrenze, sarà consentito l’accesso in sicurezza al colombario A, mentre a causa di alcune criticità riscontrate non sarà accessibile quello B. In questo secondo caso la ditta ha già provveduto a puntellare il solaio per una messa in sicurezza provvisoria prima di procedere con il rifacimento. Nei giorni scorsi sono stati affissi dei cartelli per avvisare la cittadinanza. L’amministrazione si scusa con i cittadini per il disagio causato in concomitanza con la commemorazione dei defunti.