Marciapiedi invasi dalle foglie a due passi dal centro, tra via Leoni e via Viganò, ma anche in viale Varese, dove il problema è ormai noto. “Siamo in autunno, le foglie cadono”, è la sarcastica replica del responsabile di zona di Aprica, Erminio Marinelli. La stagione è bella proprio per i colori vivaci che la caratterizzano, ma quando le foglie ormai secche si staccano dai rami e si posano a terra, diventa un po’ meno piacevole. E soprattutto pericoloso per pedoni e ciclisti, perché il fogliame, unito all’umidità, può causare incidenti e cadute. E in prossimità delle scuole, il rischio aumenta. In via Viganò, infatti, si trova la primaria “Severino Gobbi”. Ogni giorno, bambini, genitori e nonni sono costretti a fare lo slalom tra il tappeto di foglie.
“La frequenza di pulizia delle strade in città è settimanale – spiega Marinelli – In passaggio in via Leoni, ad esempio, è in programma per questa sera. Con l’autunno, naturalmente, le criticità aumentano. Da due settimane, compatibilmente con il lavoro in più portato dal maltempo sul lago, abbiamo iniziato l’aspirazione delle foglie”.
La città murata appare più pulita, ma – dice il responsabile di Aprica – “non esistono zone di serie A o di serie B. Molto dipende anche dalla tipologia di piante presenti. In piazza Cavour e in piazza Sant’Agostino, ad esempio, sono già cadute tutte le foglie dagli alberi”. Se il passaggio è una volta la settimana, in questa stagione i cittadini devono abituarsi a camminare sul fogliame, visto che una folata di vento basta a farlo cadere. “Dal 9 novembre è in programma un potenziamento del servizio – assicura però Marinelli – Aumenteremo la frequenza della pulizia per le strade della città”.