Nella vicina Confederazione sono 8’616 i nuovi casi positivi, 149 ricoveri e 24 i decessi in un giorno.
In Canton Ticino –a cui spetta il primato di infezioni insieme al cantone dei Grigioni- sono 308 i contagi in più, 6.530 in totale dall’inizio della pandemia. Nelle ultime 24 ore non si segnalano decessi che si fermano a 356.
Dopo Bellinzona, oggi anche il governo centrale di Berna ha deciso nuove restrizioni a partire da un aumento dell’uso della mascherina.
LE OPINIONI DEI TICINESI
“Sono preoccupata, sono d’accordo con le nuove restrizioni e anche nel caso ce ne fossero altre le accetterei senza problemi”, commenta una giovane mamma di Chiasso; “E’ una situazione abbastanza preoccupante, perché le autorità nei mesi scorsi non hanno rispettato tutti i protocolli –aggiunge un passante- e adesso ci troviamo in questa seconda fase, purtroppo siamo nei primi posti in Europa a livello di paese”.
“Secondo me dovrebbero chiudere tutto, se non fanno così come in Cina, secondo me non si troverà mai una soluzione, per me dovrebbero restringere ancora di più”, sottolinea un ragazzo.
“Son d’accordissimo, solo che dovrebbero lasciarci a casa, è inutile stare in classe con la mascherina se poi facciamo ginnastica senza, non ha senso, è come se tutto il lavoro che facciamo per non contagiare e non venire contagiati venga buttato via per due ore di ginnastica”, commenta una studentessa alle prese con le regole per la scuola.
Controcorrente la voce di una signora di mezza età: “Penso che dovremmo difenderci noi che siamo le persone fragili e lasciar vivere il 95% del resto della popolazione, non vedo tutto questo bisognoso di rovinare la vita a delle persone per difendere delle persone a rischio”
Scongiurati –almeno per ora- i timori di una nuova chiusura delle frontiere o di un blocco totale.
“L’approccio è diverso, si vuole salvare l’economia, le attività produttive e la scuola” evidenzia un passante, ed un altro commenta: “Se la Svizzera, l’Italia e la Francia sono nelle stesse condizioni la chiusura non la vedo giusta né positiva”.