Lago di Como e Lago Ceresio fanno sistema e si presentano alla 18esima edizione del Salone I Viaggiatori, la fiera dedicata al turismo, in programma da domani, 28 ottobre, al 1° novembre al Polo fieristico di Lugano.
Un’edizione particolare che ha visto il turismo in netta flessione per gli arrivi di stranieri che, soprattutto per il lago di Como, erano la prima forza economica.
Sono i turisti italiani – secondo una relazione di Polis Lombardia – ad avere scelto per le loro vacanze le località turistiche lombarde a compensare, anche se non completamente, la caduta del turismo internazionale. Le località privilegiate sono state quelle lacuali: il Garda in particolare, ma anche le due sponde del lago di Como.
L’estate 2020 pare aver premiato il Ceresio che, dall’elaborazione realizzata dall’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Varese, ha registrato un balzo in avanti. Luglio ha chiuso con un incremento, sul Ceresio, del + 30,2% e agosto del +62,9%.
Per la prima volta il Lago di Como sarà presente con il Lago Ceresio in un unico stand, con l’obiettivo di promuovere i territori alpini a un parterre internazionale.