Dopo il successo del 14 ottobre, che ha visto la partecipazione di una platea virtuale con quasi quattrocento persone, torna un nuovo appuntamento di «Scienza & fantascienza» all’Università dell’insubria. Giovedì 29 ottobre alle 14.30, attraverso la piattaforma Microsoft Teams, si parla di «Apocalisse… ma anche no: cosa è successo veramente e perché?»: uno sguardo inedito sulla pandemia con il celebre filosofo, politico e opinionista Massimo Cacciari, con Raffaele Pugliese, direttore del Dipartimento Polichirurgico dell’Ospedale Niguarda di Milano, il deputato di Noi con l’Italia Maurizio Lupi e il giornalista Davide Re, vice-capocronaca di Avvenire.
«Cercheremo di capire cosa sta succedendo – spiega Paolo Musso, organizzatore del seminario – con l’aiuto di alcuni ospiti di spicco: dalle teorie negazioniste e complottiste, alle drammaticamente e inefficaci misure di contenimento. I governi occidentali insistono sulla necessità di rispettarle, anziché interrogarsi sull’opportunità di cambiarle, eppure oltre un miliardo e mezzo di persone ad oggi vivono una vita normale in paesi che il virus l’hanno da mesi messo sotto controllo o addirittura pressoché eliminato, come la Cina, ma anche Asia e Oceania. Parleremo di cosa è successo non solo a livello politico e medico, ma anche nel mondo dei mass media, sotto il profilo economico e più pratico del lockdown».
Il seminario è inserito nel contesto dei corsi di Scienze della comunicazione, triennale e magistrale, ma è aperto anche al pubblico. Per seguire l’incontro è necessario collegarsi al link: www.uninsubria.it/apocalisse.