Il nuovo Dpcm firmato e illustrato dal presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, impone – come annunciato – un ulteriore stretta.
Di seguito i punti salienti e le novità principali in vigore fino al 24 novembre.
BAR E RISTORANTI
Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5.00 fino alle 18.00, compresi la domenica e i giorni festivi.
Dopo le 18 vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico mentre è consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie.
E’ consentita fino alle ore 24,00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.
SOSPESE
Attività di sale giochi, sale scommesse e sale bingo e casinò. Gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all’aperto.
Attività di palestre, piscine, centri benessere.
SCUOLA E UNIVERSITÀ
L’attività didattica ed educativa per il primo ciclo di istruzione (materna, elementari e medie) e per i servizi educativi per l’infanzia continuerà a svolgersi in presenza.
Le scuole superiori adotteranno una Dad pari al 75% delle attività e dunque un 25% in presenza su tutto il territorio nazionale, uniformando le ordinanze regionali.
SPOSTAMENTI Raccomandato di non spostarsi dal proprio Comune.
DIVIETO
Feste al chiuso o all’aperto, anche a seguito di celebrazioni religiose.