Il nuovo Dpcm sospende le attività di cinema e teatri e anche il Sociale di Como chiude nuovamente le sue porte. I teatranti però non si fermano e portano il loro lavoro all’aperto, facendo le prove nelle strade, nelle piazze, sfidando le intemperie.
“Per tutti i lavoratori e le lavoratrici del mondo dello spettacolo è una batosta incredibile – dice Beatrice Marzorati, attrice, drammaturga, formatrice teatrale – Erano stati fatti tanti investimenti, tanti avevano con coraggio riprogrammato e ripreso le attività e questa ennesima chiusura per noi è davvero un colpo duro. Chiediamo supporto, chiediamo di non restare emarginati, di non essere costantemente dimenticati”.
Molti teatri, già in ginocchio per le perdite economiche della passata stagione, sono a rischio chiusura. “Con le condizioni che ci sono state imposte è impossibile garantire una sopravvivenza di tipo economico – spiega Marzorati – e poi si perde anche il pubblico che con fatica e dedizione abbiamo raccolto nel corso degli anni”.