Tra la baia del Pizzo, nelle acque antistanti Cernobbio, e Villa d’Este una boa rossa indica il punto, noto agli appassionati, dove immergendosi si può ammirare la Madonna del Lago. La statua, alta due metri e collocata a 6 metri di profondità è un’attrazione per chi ama “aggirarsi” nei fondali del Lario. E proprio quello sarà l’obiettivo da raggiungere per un gruppo di sommozzatori con disabilità, nel corso dell’evento “Dagli Abissi al Cielo”.
Una manifestazione, presentata nella sede dell’Aero Club di Como e in calendario il 31 ottobre, che vede schierati insieme un nutrito gruppo di soggetti volenterosi. Tutti uniti dallo spirito e dalla voglia di promuovere iniziative sul Lago di Como, che «possano abbattere barriere culturali e sportive», come hanno ribadito gli organizzatori. Questi sub, addestrati da Invincible Diving – l’altro soggetto promotore assieme all’Aero Club – provenienti dall’Associazione Unità spinale dell’ospedale Niguarda (Aus Niguarda Onlus), vivranno una giornata indimenticabile andando a visitare i fondali del lago per ammirare la Madonna e poi, grazie alla collaborazione dell’Aero Club Como, potranno osservare il punto delle loro immersioni e le bellezze del lago a bordo egli idrovolanti.
«Siamo da sempre impegnati sul territorio, – afferma il presidente dell’Aero Club Enrico Guggiari – in attività organizzate in sinergia con altre associazioni, per valorizzare il Lago e le sue mete e renderle accessibili a ogni tipo di fruizione».