Dirottare la circolazione dei treni che arrivano a Como Lago su Como San Giovanni, per risolvere il problema dei passaggi a livello e della congestionata viabilità nel centro città. E’ la proposta raccolta dalla campagna Como sbarrata lanciata da Espansione tv, inviata da un telespettatore.
Alcuni anni fa, -spiega- venne presentato e discusso pubblicamente un progetto sulla viabilità di Como, il quale avrebbe previsto l’attestazione dei treni delle FerrovieNord tramite un raccordo, presso la stazione di Como S.G., liberando la città, una volta per sempre, dai binari, dai passaggi a livello e dalle lunghe code di autoveicoli.
Una proposta che il telespettatore ritiene valida in quanto oggi la stazione di Como S.G è una fermata di importanza regionale, situata a 5/10 minuti dal centro e dal lago; inoltre, ricorda nella mail, tra 4/5 mesi nascerà la fermata Como-Camerlata, di RFI, che prevede l’interscambio dei passeggeri con quella di Camerlata FNM attraverso un sovrappasso.
Una ipotesi quella avanzata dal telespettatore che si scosta da quelle proposte fino ad ora, motivata da chi ci scrive attraverso una sorta di riflessione: ”Tutte le città sono portate a rivedere il sistema del trasporto urbano alla luce dei continui cambiamenti in termini di tecnologia e dalla domanda dei cittadini, sempre più incalzante, di affrontare i problemi di salute dovuti all’inquinamento.
Quando parliamo di trasporti è importante avere una visione d’insieme, –conclude il telespettatore- non si possono affrontare problemi strutturali con pannicelli caldi.
Per partecipare alla campagna Como sbarrata basta inviare un messaggio, foto o video, all’indirizzo comosbarrata@espansionetv.it oppure via Whatsapp al numero: 3357084396.