Oltre 600mila euro per finanziare interventi di riqualificazione di cinque impianti sportivi del territorio provinciale. I progetti sono stati finanziati nell’ambito di un bando regionale che ha erogato complessivamente 9,5 milioni di euro a fondo perduto.
“Lo sport ha subìto un duro colpo dall’emergenza sanitaria. Anche per questo motivo – ha spiegato l’assessore allo Sport e giovani di regione Lombardia, Martina Cambiaghi – abbiamo aumentato le risorse passando da 7,5 milioni di euro agli attuali 9,5. Il nostro obiettivo era, infatti, dare una vera e propria iniezione di vitalità per rilanciare tutto il settore anche se l’attuale fase di criticità limita l’attività agonistica e dilettantisica”.
Tra i progetti finanziati, cinque sono in provincia di Como per uno stanziamento totale di 626.269 euro. A Uggiate Trevano saranno rifatti gli spogliatoi e le tribune del centro sportivo di via Cocquio, spera prevista 150mila euro. Bizzarone otterrà 147.500 euro per la demolizione e ricostruzione dell’impianto di via Santa Margherita. La somma di 72.916 euro sarà erogata al Comune di Gera Lario per la riqualificazione del bocciodromo e della piscina. Lurate Caccivio ha finanziato la riqualificazione del centro sportivo Unione sportiva Italia Asd di, spesa 150mila euro. Infine, Olgiate Comasco otterrà 105.808 euro per la riqualificazione del centro sportivo Pineta Tricolore Nord Asd.