Domani sarà il giorno del Giro d’Italia sulle strade lariane. La corsa rosa attraverserà il territorio durante la 19esima tappa che parte da Morbegno e arriva ad Asti.
La statale Regina sarà la prima arteria ad essere interessata dal passaggio della carovana. I ciclisti percorreranno la sponda occidentale del lago di Como da Sorico fino ad arrivare a Como, nella zona di Tavernola.
La strada per motivi di sicurezza verrà chiusa due ore prima del transito della corsa. L’ingresso in provincia di Como, a Gera Lario, è previsto attorno alle 10.40. L’uscita dalla provincia di Como è invece ipotizzato attorno alle 12.30, a Bregnano. Il passaggio della corsa dura circa 15 minuti. Le amministrazioni e le polizie locali hanno lavorato per garantire il presidio di tutti gli incroci.
Nel capoluogo lariano, l’arrivo dei ciclisti è previsto attorno a mezzogiorno. La corsa passerà da via per Cernobbio e proseguirà poi per via Bellinzona, largo Ceresio, via per San Fermo, con rientro sul territorio comunale di Como lungo via d’Annunzio, via Del Doss, rotatoria via Del Doss-Cecilio, via Pasta, via Paoli, e lasceranno il territorio comunale percorrendo la statale dei Giovi con direzione Fino Mornasco.
L’organizzazione del Giro d’Italia mette a disposizione gli orari dei passaggi teorici della corsa, in modo tale da consentire agli appassionati di arrivare per tempo e ai cittadini di non farsi sorprendere dalle chiusure delle strade.