“Gli Stati Generali della Sanità – Che riforma in tempo di Covid?” è il ciclo di conferenze in streaming organizzato dal Pd lombardo che prenderà il via il prossimo 29 ottobre. La rassegna coinvolgerà personalità della sanità e della politica comasca, dal direttore generale dell’Asst Lariana Fabio Banfi al presidente dell’Ordine dei Medici di Como Gianluigi Spata fino al presidente del consiglio regionale Alessandro Fermi. “La riforma sanitaria del 2015 presenta forti criticità, messe ancor più in risalto dall’emergenza sanitaria – ha spiegato il consigliere regionale del Pd, Angelo Orsenigo, durante la conferenza di presentazione in streaming – Tra i problemi a livello territoriale, ad esempio, la scarsa attivazione delle Usca, le unità sanitarie di continuità assistenziale, utili a dare risposte domiciliari ai bisogni dei cittadini. A Como dovrebbero essere almeno 12, invece sono soltanto 3. È fondamentale – ha detto Orsenigo – parlare della riforma sanitaria a partire dai territori”.
“Il sistema d’eccellenza lombardo è naufragato – è intervenuto il consigliere provinciale del Pd Paolo Furgoni – È il momento di una riflessione per capire come debba essere riformato”. “Dobbiamo concentrarci su un nuovo rapporto tra ospedale e territorio”, ha aggiunto il capogruppo dem in commissione sanità della Regione Lombardia, Samuele Astuti. “La Commissione d’inchiesta Covid – ha spiegato il presidente Gian Antonio Girelli – ha lo scopo di scattare una fotografia esatta di quanto avvenuto, ma anche di fornire indicazioni su cosa deve essere cambiato”.
Le conferenze saranno trasmesse in streaming sulla pagina Facebook del gruppo Pd della Lombardia dal 29 ottobre fino al 2 dicembre.