La carovana rosa passa da Como: i corridori del Giro d’Italia sfrecceranno sul Lario venerdì prossimo, durante la 19esima tappa che parte da Morbegno e arriva ad Asti (clicca qui per tutti i dettagli tecnici della tappa).
STATALE REGINA
I ciclisti percorreranno la sponda occidentale del lago di Como, quindi tutta la statale Regina – da Sorico, in cima, fino a Tavernola – venerdì mattina sarà off limits.
La strada infatti per motivi di sicurezza verrà chiusa due ore prima del transito della carovana rosa. L’ingresso in provincia di Como, a Gera Lario, è previsto attorno alle 10.40. L’uscita dalla provincia di Como è invece ipotizzato attorno alle 12.30, a Bregnano. Il passaggio della corsa dura circa 15 minuti.
Le amministrazioni e le polizie locali stanno reclutando personale e volontari per presidiare tutti gli incroci e consentire ai ciclisti di sfrecciare in sicurezza.
IN CITTA’
I corridori entreranno a Como attorno a mezzogiorno da via per Cernobbio, proseguiranno per via Bellinzona, largo Ceresio, via per San Fermo, con rientro sul territorio comunale di Como lungo via d’Annunzio, via Del Doss, rotatoria via Del Doss-Cecilio, via Pasta, via Paoli, e lasceranno il territorio comunale percorrendo la statale dei Giovi con direzione Fino Mornasco
I PASSAGGI IN PROVINCIA DI COMO
L’organizzazione del Giro d’Italia mette a disposizione gli orari dei passaggi teorici della corsa, in modo tale da consentire agli appassionati di arrivare per tempo e ai cittadini di non farsi sorprendere dalle chiusure delle strade. In giallo, evidenziati, i passaggi di venerdì in provincia di Como. Sulla destra si trovano tre orari, calcolati in base alla velocità della corsa.