A fronte dell’emergenza sanitaria in atto, è stato predisposto da Como Servizi Urbani un nuovo metodo di pagamento per i contrassegni riservati ai residenti che possono essere eseguiti esclusivamente online. Tramite il proprio account è inoltre possibile visionare in tempo reale la propria posizione in graduatoria.
Il pagamento online rende concreta una disposizione normativa che riguarda i pagamenti alle Pubbliche Amministrazioni. Csu in quanto società partecipata del Comune di Como, aderisce a PagoPa, un sistema nazionale creato per rendere i pagamenti alle pubbliche amministrazioni eseguibili online. I saldi per i contrassegni 2021 per i posti auto e gli abbonamenti agevolati, dovranno essere versati entro il 15 novembre cliccando questo link: https://pass.brav.it/Como/Frontoffice.
L’utente dovrà creare un account inserendo e-mail e password. L’area personale consentirà di: effettuare il pagamento del permesso, visionare la propria posizione in graduatoria, verificare l’assegnazione dei pass, scegliere confermare o annullare le richieste, cambiare targa del veicolo se necessario, presentare nuove domande.
La registrazione alla piattaforma è molto utile anche per chi non ha ricevuto il contrassegno per il 2021: “Tramite la propria area personale è possibile verificare e monitorare in tempo reale l’avanzamento in graduatoria – spiega il direttore generale Angelo Pozzoni – Le liste d’attesa sono dinamiche: ogni residente può presentare più domande in diversi settori e in un secondo momento ha la possibilità di scegliere quale contrassegno confermare e quale annullare. I posti che si liberano vengono riassegnati in base alla graduatoria scaturita dal sorteggio del 12 ottobre. Attraverso l’account è inoltre possibile presentare nuove domande in qualsiasi momento dell’anno”.
Dal 2021 sparirà il contrassegno cartaceo da esporre all’interno del veicolo, il contrassegno sarà infatti dematerializzato. I controlli verranno intensificati e la regolarità della sosta sarà controllata tramite la scansione delle targhe delle auto.