Nella seduta straordinaria di ieri, il Consiglio Federale Svizzero ha stabilito nuovi provvedimenti per frenare la diffusione dei contagi da Coronavirus. Da oggi, mascherine obbligatorie, dai 12 anni in su, in tutti i luoghi chiusi e accessibili al pubblico. Oltre che sui mezzi di trasporto, ora vige l’uso anche nelle stazioni, alle fermate dei tram e dei bus, negli aeroporti, nei negozi, nei musei, nelle chiese, negli uffici, nei cinema e nei teatri, così come negli spogliatoi degli impianti sportivi. Divieto per gli assembramenti con più di 15 persone. Consumazioni al bar e nei ristoranti unicamente da seduti. Telelavoro raccomandato.
L’obiettivo principale di queste misure, decise da Confederazione e Cantoni per tutta la Svizzera, è quindi quello di proteggere al meglio la salute della popolazione ed evitare un sovraccarico del sistema sanitario nelle prossime settimane. “Nonostante le limitazioni, la vita sociale ed economica deve poter continuare”, chiarisce il Governo.
In virtù della legge sulle epidemie, la violazione dell’obbligo della mascherina è punibile con una multa fino a 10.000 franchi.