Poco meno di un milione e 400mila euro per cofinanziare 12 progetti che riguardano il Lario. La somma rientra nell’ambito di uno stanziamento complessivo da oltre 7 milioni di euro di Regione Lombardia finalizzato al completamento, ammodernamento e incremento delle opere collegate al demanio della navigazione interna turistica e di linea.
Si va dal consolidamento delle sponde alla realizzazione o riqualificazione di porti, pontili e spiagge, dalla valorizzazione di passeggiate a lago all’ammodernamento di strutture per la navigazione di linea e da diporto.
Per il Lario si parla di interventi su entrambi i rami. In provincia di Como un progetto – da 200mila euro – riguarda il lungolago di Cernobbio; 445mila euro vanno a Torno per il rifacimento del pontile della Navigazione pubblica, altri 65mila euro sono destinati a Gravedona ed Uniti, ulteriori 52mila a Colonno. Sono previsti lavori (in questo caso lo stanziamento è di 31mila euro) anche a Musso
In totale per il Lario si parla – come detto – di 12 progetti per complessivi 1.392.250 euro.
Altri 435mila euro sono stati stanziati per i Laghi Ceresio, Piano e Ghirla. In totale si tratta di 5 progetti, di questi tre riguardano paesi comaschi: Carlazzo, Claino con Osteno, Porlezza, quest’ultimo è il più consistente (200mila euro) e riguarda la messa in sicurezza del percorso esclusivo ciclopedonale panoramico in via Porto Letizia lungo la riva Nord del lago Ceresio di collegamento con la frazione Cima e la posa nuovo pontile per posti barca.
“Attuare interventi infrastrutturali – commenta l’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi – significa accrescere le potenzialità dei laghi lombardi. In questo modo miglioriamo i servizi offerti a cittadini e turisti, rafforzando l’attrattività delle zone interessate e supportando quindi l’economia locale provata dalla crisi covid.
“Investire sull’ammodernamento di opere strettamente legate al nostro Lago – ha spiegato il sottosegretario comasco Fabrizio Turba – significa supportare concretamente i nostri territori sul potenziamento del turismo”