“TEDxLakeComo”, declinazione comasca della piattaforma internazionale di dibattiti e testimonianze con leader mondiali, partecipa al progetto “Countdown”, un’iniziativa globale che mira a sostenere e accelerare la realizzazione delle possibili soluzioni contro la crisi climatica, trasformando le idee in azioni concrete.
La community di Como si troverà online domani, venerdì 16 ottobre, alle 19 sulla pagina Facebook, senza necessità di prenotazione, per affrontare i diversi temi di TED Countdown, riproponendo una selezione di brevi interventi mirati a favorire la presa di coscienza e la responsabilità delle azioni necessarie a dare una svolta al climate change. Primo obiettivo per un pianeta più sicuro e pulito è la riduzione delle emissioni di gas serra del 50% entro il 2030.
“In quest’anno particolare, abbiamo deciso a malincuore di abbandonare la formula di talk a Villa Erba, – spiega Gerolamo Saibene, ideatore del format TEDx comasco – e ci siamo uniti all’iniziativa “Countdown”. Tra gli oltre 50 esperti a livello mondiale che si interrogheranno sulle azioni pratiche da avviare per salvaguardare il pianeta e i suoi abitanti, abbiamo scelto 10 talk che ci sembrano significativi per il nostro territorio. È il nostro modo per esserci e continuare a ragionare, riflettere su temi che ci appassionano”. Tra gli interventi, è previsto anche quello di Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea.
La Community TEDx Italiana si impegna per l’ambiente anche con un’azione concreta: ridurre le emissioni di CO2 prodotte dagli eventi Countdown locali. Grazie al progetto ambientale “Regala Un Albero”, verrà piantato un boschetto Countdown Italia che assorbirà 50 tonnellate di CO2.
Per maggiori informazioni, consultare il sito www.tedxlakecomo.com.