Un’immersione virtuale, a trecentosessanta gradi, nei giardini, nei paesaggi, nell’arte e nel design. Da oggi è ufficialmente online “Orticolario The Origin”: attraverso una piattaforma innovativa fruibile gratuitamente, le porte di Villa Erba e del suo splendido parco si aprono virtualmente a un pubblico internazionale.
L’emergenza sanitaria non consente un’edizione sulla scia delle precedenti di Orticolario, ma il Presidente Moritz Mantero e la Curatrice Anna Rapisarda non si sono arresi e non hanno cancellato l’evento del 2020. “Ringrazio tutto lo staff, ha detto Moritz Mantero, che si è dimostrato più che all’altezza della situazione; tante le difficoltà ma abbiamo reagito con decisione e disponibilità”. “The Origin, ha spiegato Anna Rapisarda, è il racconto dell’origine, della scintilla da cui nasce un’idea, di come la seduzione e l’acero, i temi dell’anno, siano l’ispirazione di tutte le realtà che vi partecipano”.
Ecco allora una proposta virtuale, nel doppio significato di fruibile a distanza attraverso la tecnologia, ma anche di ciò che è possibile che diventi reale. La piattaforma resterà attiva per 12 mesi fino alla prossima edizione di Orticolario (dall’1 al 3 ottobre 2021). Per provare questa esperienza è necessario collegarsi al sito web orticolario.it. Oltre alla possibilità di scoprire angoli mai aperti prima ai visitatori, sono state introdotte sezione dedicate, dove poter acquistare dagli espositori quanto proposto.