Iniziano oggi a Varese, al bacino della Schiranna, i Campionati italiani di canottaggio. A causa dell’attuale emergenza sanitaria, con il ridisegno dei calendari, la Federazione ha deciso di unificare gli eventi tricolori, giovanili e Senior. In gara, dunque, tutte le categorie. Questa mattina sono scesi in acqua Ragazzi, Under 23 ed Esordienti. Fino a domani si contenderanno lo scudetto 2020. Viceversa, sabato e domenica i riflettori si sposteranno su Juniores, Pesi Leggeri, Seniores e Para Rowing.
In prima fila ci saranno, come da tradizione, i sodalizi del Comasco, pronti a farsi valere in tutte le specialità. Mancheranno, invece, gli azzurri che hanno appena partecipato ai Campionati europei in Polonia, a causa di un caso di positività al Coronavirus registrato da un atleta che ha preso parte alla trasferta. La Federazione non ne ha specificato il nome, ma per tutta la delegazione è previsto ora un periodo di quarantena fiduciaria di 10 giorni.
I Campionati italiani si svolgono con totale assenza di pubblico e a porte chiuse. Le aree a terra sono transennate e riorganizzate secondo i nuovi standard. L’ingresso è consentito solo ad atleti, tecnici e personale accreditato dopo i controlli agli accessi. I vincitori ritireranno le medaglie tricolori in autonomia, senza una vera e propria cerimonia protocollare.